Integra VOIspeed con i tuoi software › Forum › Forum di supporto agli sviluppatori › API – get_phonebook – congruita’ dei contatti
- This topic has 4 risposte, 2 partecipanti, and was last updated 1 year, 7 months fa by
Supporto VOIspeed.
-
AutoreArticoli
-
Luglio 21, 2021 alle 7:43 am #33836
LuigiAvvisati
PartecipanteBuongiorno a tutti.
Nell’ambito di una integrazione con il nostro sistema di ticketing ho rilevato un comportamento anomalo nella get_phonebook.
In pratica richiamando:
http://algenib.cluana.com:3542/PBX/seri_endpoint.php?service=get_phonebook&token=<token>&search=TRIX
ottengo nel file xml di risposta l’evidenza di un contatto ( vedi cml sotto – CONTATTO ) che ha nel campo company il riferimento di altra azienda.
Nella ricerca dello stesso contatto tramite toolbox / contatti lo stesso viene invece trovato con i riferimenti corretti ( stesso nome nei campi name e company ).
Infine al ricerca del contatto ( FER TEC ) fatta con la UI ( vecchia versione ) restituisce due entry, una con company corretta ed una con company errataGrazie per l’aiuto.
Luigi AvvisatiCONTATTO
——–
<contact>
<id>23910</id>
<publicview>1</publicview>
<publicedit>0</publicedit>
<disable_edit>1</disable_edit>
<is_favourites>0</is_favourites>
<uc_app_name>UIUCloud</uc_app_name>
<uc_external_id>03840440238</uc_external_id>
<owner_id>146</owner_id>
<name>FER TECH S.R.L.</name>
<company>TURBOTRIX S.R.L.</company>
<office>0303581593</office>
<email>katiafertech@virgilio.it</email></contact>
<contact>Luglio 22, 2021 alle 6:40 am #33837Supporto VOIspeed
Amministratore del forumBuongiorno e grazie per averci contatto.
Analizzeremo le informazioni che ci ha fornito con i nostri sviluppatori e vi forniremo una risposta appena possibile.Cordiali saluti
Supporto Integrazione VOIspeed
Luglio 22, 2021 alle 11:23 am #33838Supporto VOIspeed
Amministratore del forumSalve,
faccio una premessa fondamentale: dalla versione 2.4.12 abbiamo introdotto una distinzione fra contatti veri e propri (persone fisiche) e Contatti aziendali, ossia Aziende che oggi possono avere una loro anagrafica ed una loro serie di recapiti e che fungono da contenitori di contatti (in quanto persone fisiche).
Detto questo, venendo alla vostra problematica abbiamo verificato che oggi, eseguendo il comando di get_phonebook, il risultato contiene, fra gli altri, due contatti (un con ID 23910 ed uno con ID 29318) che mostrano lo stesso external_contact_id = 03840440238. Il nostro algoritmo per l’inserimento è la ricerca preventiva di coppia app_name e external_contact_id; probabilmente in fase di inserimento voi avete specificato lo stesso external_contact_id per i due contatti ed il PBX ha fuso il secondo con le informazioni di Fer tech.
A livello di configuratore, in effetti, la visualizzazione, che potrebbe sembrare diversa, in realtà non lo è; in effetti, cercando nella sezione Rubrica–>Aziende otteniamo due contatti con nome azienda Turbotrix; il primo al suo interno contiene proprio i recapiti riferiti a Fer tech (mail e numero), a riprova che il contatto Fer tech deve essere stato aggiunto con il medesimo external_contact_id.
Vi chiediamo di verificare che l’inserimento dei contatti abbia sempre preveduto external_contact_id univoco; se così non fosse, troverete di certo altre asimmetrie di questo tipo.Cordiali saluti
Luglio 22, 2021 alle 1:46 pm #33839LuigiAvvisati
PartecipanteOk, capito il problema. Provvedero’ alla cancellazione totale della rubrica ed al suo totale ricaricamento.
Un domanda ulteriore pero’…. se NON carico external_contact_id su nesssuna delle 25.000 posizioni cosa accadrebbe ? Perche’ se in quel caso le ricerche si comportassero correttamente cambio il punto di vista, e per conoscere la relazione, invece dell’external su voispeed mi tengo il codice risultante nel mio db.
Grazie
Luglio 29, 2021 alle 8:38 am #33840Supporto VOIspeed
Amministratore del forumSalve,
chiedo scusa per il ritardo con cui rispondiamo ma deve essere saltato il meccanismo di notifica dei post.
Comunque, il problema non è cosa accade in fase di ricerca, ma in fase di importazione; a causa dell’utilizzo di un external_contact_id non univoco l’importazione ha comportato la problematica che poi si evidenzia in fase di ricerca.
Sconsigliamo inoltre di non utilizzare l’external_contact_id perché resta uno strumento di garanzia di univocità del contatto che permette la corretta manutenzione del sistema di synch delle rubriche, soprattutto quando eseguito in maniera massiva.Saluti
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Commenti recenti