Seleziona una pagina

API – get_phonebook – congruita’ dei contatti

Integra VOIspeed con i tuoi software Forum Forum di supporto agli sviluppatori API – get_phonebook – congruita’ dei contatti

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #33836
    LuigiAvvisati
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.

    Nell’ambito di una integrazione con il nostro sistema di ticketing ho rilevato un comportamento anomalo nella get_phonebook.
    In pratica richiamando:
    http://algenib.cluana.com:3542/PBX/seri_endpoint.php?service=get_phonebook&token=<token>&search=TRIX
    ottengo nel file xml di risposta l’evidenza di un contatto ( vedi cml sotto – CONTATTO ) che ha nel campo company il riferimento di altra azienda.
    Nella ricerca dello stesso contatto tramite toolbox / contatti lo stesso viene invece trovato con i riferimenti corretti ( stesso nome nei campi name e company ).
    Infine al ricerca del contatto ( FER TEC ) fatta con la UI ( vecchia versione ) restituisce due entry, una con company corretta ed una con company errata

    Grazie per l’aiuto.
    Luigi Avvisati

    CONTATTO
    ——–
    <contact>
    <id>23910</id>
    <publicview>1</publicview>
    <publicedit>0</publicedit>
    <disable_edit>1</disable_edit>
    <is_favourites>0</is_favourites>
    <uc_app_name>UIUCloud</uc_app_name>
    <uc_external_id>03840440238</uc_external_id>
    <owner_id>146</owner_id>
    <name>FER TECH S.R.L.</name>
    <company>TURBOTRIX S.R.L.</company>
    <office>0303581593</office>
    <email>katiafertech@virgilio.it</email></contact>
    <contact>

    #33837
    Supporto VOIspeed
    Amministratore del forum

    Buongiorno e grazie per averci contatto.
    Analizzeremo le informazioni che ci ha fornito con i nostri sviluppatori e vi forniremo una risposta appena possibile.

    Cordiali saluti

    Supporto Integrazione VOIspeed

    #33838
    Supporto VOIspeed
    Amministratore del forum

    Salve,
    faccio una premessa fondamentale: dalla versione 2.4.12 abbiamo introdotto una distinzione fra contatti veri e propri (persone fisiche) e Contatti aziendali, ossia Aziende che oggi possono avere una loro anagrafica ed una loro serie di recapiti e che fungono da contenitori di contatti (in quanto persone fisiche).
    Detto questo, venendo alla vostra problematica abbiamo verificato che oggi, eseguendo il comando di get_phonebook, il risultato contiene, fra gli altri, due contatti (un con ID 23910 ed uno con ID 29318) che mostrano lo stesso external_contact_id = 03840440238. Il nostro algoritmo per l’inserimento è la ricerca preventiva di coppia app_name e external_contact_id; probabilmente in fase di inserimento voi avete specificato lo stesso external_contact_id per i due contatti ed il PBX ha fuso il secondo con le informazioni di Fer tech.
    A livello di configuratore, in effetti, la visualizzazione, che potrebbe sembrare diversa, in realtà non lo è; in effetti, cercando nella sezione Rubrica–>Aziende otteniamo due contatti con nome azienda Turbotrix; il primo al suo interno contiene proprio i recapiti riferiti a Fer tech (mail e numero), a riprova che il contatto Fer tech deve essere stato aggiunto con il medesimo external_contact_id.
    Vi chiediamo di verificare che l’inserimento dei contatti abbia sempre preveduto external_contact_id univoco; se così non fosse, troverete di certo altre asimmetrie di questo tipo.

    Cordiali saluti

    #33839
    LuigiAvvisati
    Partecipante

    Ok, capito il problema. Provvedero’ alla cancellazione totale della rubrica ed al suo totale ricaricamento.

    Un domanda ulteriore pero’…. se NON carico external_contact_id su nesssuna delle 25.000 posizioni cosa accadrebbe ? Perche’ se in quel caso le ricerche si comportassero correttamente cambio il punto di vista, e per conoscere la relazione, invece dell’external su voispeed mi tengo il codice risultante nel mio db.

    Grazie

    #33840
    Supporto VOIspeed
    Amministratore del forum

    Salve,
    chiedo scusa per il ritardo con cui rispondiamo ma deve essere saltato il meccanismo di notifica dei post.
    Comunque, il problema non è cosa accade in fase di ricerca, ma in fase di importazione; a causa dell’utilizzo di un external_contact_id non univoco l’importazione ha comportato la problematica che poi si evidenzia in fase di ricerca.
    Sconsigliamo inoltre di non utilizzare l’external_contact_id perché resta uno strumento di garanzia di univocità del contatto che permette la corretta manutenzione del sistema di synch delle rubriche, soprattutto quando eseguito in maniera massiva.

    Saluti

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.